Santini d'Autore
INTERPRETAZIONI CONTEMPORANEE PER LE IMMAGINI DEVOZIONALI
Nella grande varietà di immagini devozionali che la storia e la tradizione ci hanno consegnato, l’immagine a stampa dei Santi ha sempore avuto larga diffusione: il santino, in particolare, che appartiene sia alla dimensione della preghiera privata sia alla pratica del pellegrinaggio verso i santuari, rimane la forma più diffusa di supporto stampato per le immagini sacre.
La rappresentazione dei santi, nonostante il rinnovamento del Concilio Vaticano II che ha ispirato la Chiesa anche nelle sue espressioni artistiche, è rimasta però ampiamente legata a modelli e linguaggi espressivi tradizionali.
Koinè, nella mostra del 2017, ha riportato all’attenzione degli artisti il tema dell’iconografia delle immagini sacre stimolando allo stesso tempo il mondo della produzione ad aprirsi ai linguaggi della contemporaneità.
Gli artisti, che provengono in particolar modo dal mondo della pittura, della grafica d’arte e dell’illustrazione, hanno lavorato sulla rilettura dell’iconografia consolidata, ma anche di santi di epoca moderna, cercando di proporre nuovi linguaggi e nuovi stili.
SANTA CATERINA DA SIENA
Artista: ALESSANDRA BININI
L'artista interpreta la tradizione adattandola alla sensibilita contemporanea.
Coltiva interessi per la pittura materica e la narrazione simbolica, alimentate da una costante esercitazione espressiva.
SAN GIOVANNI BATTISTA
Artista: GIANNI CESTARI
La continua ricerca, con la trasfigurazione del sogno, lo avvicina alla tradizione letteraria, dall’Ariosto ai poeti contemporanei.
Animali fantastici volano sulle ali della fantasia e dei grandi maestri della letteratura che interpreta con la pittura e con la forza liberatoria del segno, tra respiro informale e rimandi figurativi.
SANTA KATERI TEKAKWITHA
Artista: MARINA FUSARI
Fiabe e racconti sono protagonisti indiscussi della sua arte per molti anni; in seguito studia e approfondisce l’estetica dell’arte giapponese.
Il suo amore per l’acquerello e il contatto con la natura l’avvicinano all’affascinante mondo della pittura botanica.
Nella sua esperienza trentennale ha lavorato in particolare nel settore istituzionale e culturale.
Dal 2007 si dedica soprattutto al lavoro per la Chiesa Cattolica, per integrare il messaggio cristiano nella cultura dei media.
Vuole dare un volto riconoscibile alle realtà ecclesiali attraverso strumenti nuovi e tradizionali: design, grafica coordinata, editoria, video e animazioni.
Pittore e incisore vicentino, dal 1971 incide ed opera utilizzando diverse tecniche e processi esecutivi, dimostrando speciale predilezione per la maniera nera.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Artista: BARBARA ORTELLI PIN
Il tessuto attraverso il colore, la composizione e la percezione tattile, risponde ai suoi bisogni; partecipa ad esposizioni nazionali ed internazionali di arte tessile.
SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Artista: ANNALISA TORNABENE
La sua ricerca artistica verte attorno al tema del corpo e si esprime prevalentemente attraverso il disegno e la pittura.