Online Ticket
Bandi mostre

Visto il grande interesse suscitato, in seguito all’indizione dell’Anno Giubilare di S. Giuseppe (8 dicembre 2020 – 8 dicembre 2021) con la pubblicazione della Lettera Apostolica Patris Corde e alle 12 catechesi che Papa Francesco ha tenuto negli anni 2021 e 2022, Koinè realizzerà la Mostra dedicata alla figura di Giuseppe: padre, sposo, profugo.

FINALITA'
Attraverso questa Mostra si intende promuovere gradualmente l’adozione di linguaggi artistici e sensibilità contemporanee anche nella realizzazione (e diffusione) di immagini che non entrano nelle azioni rituali della Chiesa, ma sono legate al particolare sentimento di devozione dei fedeli.
 
 
CONTESTO ESPOSITIVO
La Mostra si terrà nell’ambito di Koinè - Fiera di Vicenza, dal 13 al 15 febbraio 2023 - e sarà ubicata nell’area “Fede & Devozione” dedicata agli oggetti devozionali. 
 
 
A CHI SI RIVOLGE IL BANDO
A fianco della galleria riservata agli Artisti, l’Edizione 2023 di Koinè predisporrà un’area sperimentale, riservata agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole di Arte Sacra e dei Licei Artistici.
 
Gli artisti e gli studenti che parteciperanno dovranno realizzare illustrazioni e/o elaborazioni grafiche, interpretando l’immagine di S. Giuseppe. 
 
 
 
PER PARTECIPARE: LE DEADLINE
 
Entro il 31 luglio 2022: Inviare la propria candidatura dovrà essere compilata e inviata al curatore della mostra all'indirizzo mail: angelo@angeloalessio.it e a Koinè all'indirizzo mail: chiara.fizzotti@iegexpo.it
Insieme alla scheda di adesione si richiede ad ogni artista, anche l’invio di una breve presentazione ed un ritratto fotografico che verranno usati per la promozione della Mostra e per il catalogo.
 
Entro il 30 settembre 2022: Termine per realizzare i bozzetti ispirati alla figura di S. Giuseppe, che dovranno essere inviati via e-mail al Curatore della Mostra. Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca opererà una selezione e proporrà eventuali suggerimenti per i bozzetti proposti, che poi potranno essere portati a compimento.
 
Entro il 30 novembre 2022: Dei bozzetti approvati, gli autori dovranno consegnare le immagini digitali scansionate a 300 dpi in formato TIFF e colore RGB.
 

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, all'informativa privacy e per scaricare gli allegati da inviare, scarica il bando della mostra.

 

Scarica la liberatoria per l'utilizzo delle immagini:

 

COORDINATORE MOSTRA:
Prof. Angelomaria Alessio, 

Koinè Ricerca.

 

angelo@angeloalessio.it 

ORGANIZZAZIONE GENERALE:

Chiara Fizzotti,

Team Koinè.

 

chiara.fizzotti@iegexpo.it