Online Ticket
Bandi mostre

 

Tra bellezza, nobile semplicità e innovazione

Per la confezione delle vesti sacre, oltre alle stoffe tradizionali, si possono usare altre fibre naturali, come fibre artificiali, rispondenti alla dignità dell’azione sacra e della persona. La bellezza e la nobiltà delle vesti si devono cercare più nella forma e nella materia usata che nella ricchezza dell’ornato.
La differenza dei colori nelle vesti sacre ha lo scopo di esprimere, anche con mezzi esterni, la caratteristica particolare dei misteri della fede che vengono celebrati e il senso della vita cristiana in cammino lungo il corso dell’Anno liturgico.
 

Per celebrare i 60 anni dalla promulgazione della Costituzione sulla Sacra Liturgia “Sacrosantum Concilium” da parte di Paolo VI il 4 dicembre 1963, verrà realizzata a Koinè la mostra “Filati e tessuti per la liturgia. Tra bellezza, nobile semplicità e innovazione”, che sarà strutturata su tre aree: vesti liturgiche e paramenti, abiti ecclesiastici, biancheria per altare.

 

 
FINALITA'
La mostra seleziona ed espone le eccellenze della produzione mondiale, con scrupolosa attenzione ai materiali utilizzati e alle loro qualità estetiche, oltre che alla capacità di innovare e creare valore.
 
 
CONTESTO ESPOSITIVO
La mostra avrà per oggetto filati e tessuti per la liturgia dal mondo della produzione e si terrà nell’ambito di Koinè a Vicenza dal 13 al 15 febbraio 2023.
 
 
A CHI SI RIVOLGE IL BANDO
Si tratta di un invito a produttori e atelier che propongono tessuti e filati in sintonia con gli orientamenti espressi dalla Chiesa, a partire dal Concilio Vaticano II. 

L’invito alla selezione è rivolto anche ai produttori che parteciperanno all’esposizione commerciale e che intendono realizzare capi appositamente per la mostra.

 
 
PER PARTECIPARE: LE DEADLINE
 
Entro il 31 ottobre 2022: Inviare la propria candidatura dovrà essere compilata e inviata al curatore della mostra all'indirizzo mail: angelo@angeloalessio.it e a Koinè all'indirizzo mail: chiara.fizzotti@iegexpo.it
Insieme alla scheda di adesione si richiede l’invio di una breve presentazione ed un ritratto fotografico che verranno usati per la promozione della Mostra e per il catalogo.
 
Entro il 30 novembre 2022: Invio del materiale per la selezione: Tessuti e filati, vesti liturgiche e paramenti, abiti ecclesiastici, biancheria per altare.

Per la selezione, potranno essere inviate al curatore della mostra immagini digitali in formato JPEG, fotografie e cataloghi con immagini di capi realizzati dall’artista, dall’atelier o dall’azienda produttrice.

Chi intende realizzare opere appositamente per la mostra potrà inviare, per ogni proposta:
  • Almeno un disegno/bozzetto a colori che mostri il capo da vari punti di vista.
  • Brevi indicazioni relative ai materiali e alle tecniche che si intendono utilizzare per la realizzazione.
Il curatore della mostra sottoporrà ogni bozzetto al Comitato Scientifico e trasmetterà ai partecipanti il responso ed eventuali indicazioni provenienti dal Comitato.
 

Si porrà scrupolosa attenzione ai materiali utilizzati e alle loro qualità estetiche, che non devono oltrepassare, comunque, i limiti del decoro e del “registro” equilibrato confacente ad una veste o a un tessuto-filato per la liturgia.

 

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, all'informativa privacy e per scaricare gli allegati da inviare, scarica il bando della mostra.

 

Scarica la liberatoria per l'utilizzo delle immagini:

 

COORDINATORE MOSTRA:
Prof. Angelomaria Alessio, 

Koinè Ricerca.

 

angelo@angeloalessio.it 

ORGANIZZAZIONE GENERALE:

Chiara Fizzotti,

Team Koinè.

 

chiara.fizzotti@iegexpo.it