Online Ticket
Bandi mostre

Gli oggetti usati per il culto della Chiesa cristiana cattolica sono numerosi e rispondono alle molteplici esigenze dell'assemblea che si riunisce all'interno delle chiese per la celebrazione eucaristica. Fra questi hanno grande importanza i vasi sacri e, in particolare, il calice e la patena in cui vengono offerti, consacrati e consumati il pane e il vino eucaristici. Nel culto eucaristico, affiancano il calice e la patena, anche la pisside, la teca e l’ostensorio. 

FINALITA'
La mostra, che esporrà un panorama di vasi sacri selezionati dalla produzione europea, si pone l’obiettivo di evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione dei vari Paesi. 
 
 
CONTESTO ESPOSITIVO
La mostra avrà per oggetto vasi sacri odierni scelti fra quelli realizzati da artisti, designer e atelier specializzati e si terrà nell’ambito di Koinè, dal 13 al 15 febbraio 2023 in fiera a Vicenza.
 
 
A CHI SI RIVOLGE IL BANDO
Sono invitati a candidarsi a partecipare alla mostra artisti, atelier e produttori che propongono suppellettili liturgiche in sintonia con gli orientamenti espressi dalla Chiesa cristiana cattolica a partire dal Concilio Vaticano II e che intendano realizzare vasi sacri appositamente per la mostra.
 
 
 
 
PER PARTECIPARE: LE DEADLINE
 
Entro il 31 ottobre 2022: Inviare la propria candidatura dovrà essere compilata e inviata al curatore della mostra all'indirizzo mail: angelo@angeloalessio.it e a Koinè all'indirizzo mail: chiara.fizzotti@iegexpo.it
Insieme alla scheda di adesione si richiede l’invio di una breve presentazione ed un ritratto fotografico che verranno usati per la promozione della Mostra e per il catalogo.
 
Entro il 30 novembre 2022: Invio del materiale per la selezione: vasi sacri (calice, patena, pisside, teca, ostensorio). 

Per la selezione, potranno essere inviate al curatore della mostra immagini digitali in formato JPEG, fotografie e cataloghi con immagini di vasi sacri realizzati dall’artista, dall’atelier o dall’azienda produttrice.

Chi intende realizzare opere appositamente per la mostra potrà inviare, per ogni proposta:
  • Almeno un disegno/bozzetto a colori che mostri l’oggetto da vari punti di vista.
  • Brevi indicazioni relative ai materiali e alle tecniche che si intendono utilizzare per la realizzazione.
Il curatore della mostra sottoporrà ogni bozzetto al Comitato Scientifico e trasmetterà ai partecipanti il responso ed eventuali indicazioni provenienti dal Comitato.
 

Verranno selezionati vasi sacri che cercano un dialogo con la contemporaneità, con i suoi stimoli molteplici, con i suoi linguaggi e le attuali modalità espressive, attraverso una ricerca estetica originale, l’adozione di un registro espressivo equilibrato.

 

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, all'informativa privacy e per scaricare gli allegati da inviare, scarica il bando della mostra.

 

Scarica la liberatoria per l'utilizzo delle immagini:

 

COORDINATORE MOSTRA:
Prof. Angelomaria Alessio, 

Koinè Ricerca.

 

angelo@angeloalessio.it 

ORGANIZZAZIONE GENERALE:

Chiara Fizzotti,

Team Koinè.

 

chiara.fizzotti@iegexpo.it