I webinar di KOINÈ
"NUOVE PROSPETTIVE E SFIDE PER L’EDILIZIA DI CULTO"
ABSTRACT
Le nuove prospettive e sfide per l’edilizia di culto dei prossimi anni, in un dibattito per raccogliere spunti e suggerimenti, riflessioni e proposte, per riprogettare e valorizzare gli spazi e i luoghi della fede alla luce dell’evoluzione degli scenari aggregativi e liturgici. Sono presentate le opportunità riservate ai professionisti che siano in grado di avanzare proposte che valorizzino le peculiarità delle aree esterne in ottica di ordinaria stabilità per la vita delle comunità, recuperando la dimensione devozionale di tali spazi e mettendola in connessione con quella liturgica. Particolare attenzione è posta inoltre alla progettazione di nuove soluzioni o sull’adeguamento degli spazi di devozione delle chiese come quelli dedicati alla Vergine Maria, al Patrono e ai cicli santorali, oltre che su alcuni oggetti che arricchiscono tali poli.
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Andrea Longhi
Politecnico di Torino
Angelomaria Alessio
Teologo, coordinatore del Comitato Scientifico di Koinè Ricerca
Don Luca Franceschini
Direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana
Don Alberto Giardina
Direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
Francesca Leto
Progettista
Mons. Fabrizio Capanni
Dicastero vaticano per la comunicazione e l’educazione
Valentina Fioramonti
ITALIAN EXHIBITION GROUP
RIVEDI IL WEBINAR
Hai realizzato o progettato delle soluzioni per luoghi aggregativi, celebrativi, devozionali?
Il Comitato Scientifico di Koinè Ricerca ha deciso di indire due Call rivolte ad architetti,
progettisti, designer, liturgisti, artisti, artigiani e produttori, in vista delle Giornate di Studio che si svolgeranno il 14 e 15 Febbrario 2023 a Koinè.Presenta il tuo lavoro, la scadenza per l'invio degli abstract è il 13 novembre.
I Poli "Minori": La devozione nei luoghi di culto
CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI
La Giornata di Studio ha l’obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi liturgici “minori” delle chiese, per portare l’attenzione sulla progettazione dei poli devozionali delle chiese.
Ripensare nel post pandemia gli spazi esterni per le comunità luoghi
CALL FOR PAPER PER ARCHITETTI, PROGETTISTI, DESIGNERS E TECNICI
La Giornata di Studio ha l’obiettivo di raccogliere nuovi spunti di ricerca e suggerimenti circa gli spazi esterni delle chiese, luoghi aggregativi, celebrativi e devozionali.
Ti occupi di design o di arte sacra?
Qui sotto trovi tre bandi che potrebberi interessarti, per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, all'informativa privacy e per scaricare gli allegati da inviare, scarica il bando della mostra nella pagina dedicata.
La mostra seleziona ed espone le eccellenze della produzione mondiale, con scrupolosa attenzione ai materiali utilizzati e alle loro qualità estetiche, oltre che alla capacità di innovare e creare valore.
Un panorama di vasi sacri selezionati dalla produzione europea, con l’obiettivo di evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione dei vari Paesi.
La mostra vuole promuovere l’adozione di linguaggi artistici e sensibilità contemporanee anche nella realizzazione ( e diffusione) di immagini che non entrano nelle azioni rituali della Chiesa.